Pubblico volentieri un articolo inviatomi dagli amici di ChatAndShop.it
L’E-commerce è sicuramente una delle “innovazioni” a livello mondiale più significative degli ultimi anni e, possiamo affermare che nonostante la schiacciante crisi economica che ha colpito il nostro Paese negli ultimi anni, rimane un settore che continua a trainare il mercato e a registrare un aumento continuo di profitti.
Vi forniamo qualche dato:
In Italia l’E-commerce vale oltre 13.2 miliardi di euro e si prevede una crescita del 17% in più rispetto al 2013.
Si registra una crescita vertiginosa del fatturato complessivo, ammontante al 20%, con un numero di acquirenti attivi raddoppiati, arrivando a toccare i 16 milioni sempre nello stesso periodo. (http://www.osservatori.net).
Forse, se avete un’attività probabilmente avrete già pensato di aprire un E-commerce, e magari l’avete già fatto.. ma il mondo dell’E-commerce “non è tutto rose e fiori”, anzi, ci sono diversi fattori da tenere in seria considerazione, che se ignorati possono rivelarsi dei killer.
Ecco di seguito 9 domande sotto la cui luce analizzare accuratamente il vostro E-commerce già esistente o che vorreste realizzare.
- Quanto è accessibile?
- Infonde nell’utente finale credibilità e sicurezza?
- Riesce a convertire I potenziali utenti in clienti?
- Quanto è rilevante?
- Sito vs app vs social network (questa nn l ho capita)
- Perchè i miei utenti comprano ma non tornano?
- Sono visibile on line?
- Chi mi può torvare? E’ il target corretto?
- Il processo d’acquisto è intuitivo, sicuro e facile?
( http://www.chefuturo.it/2012/07/i-9-motivi-per-cui-il-vostro-sito-di-e-commerce-non-funziona/ )
Nella vita reale riconosciamo che il miglior modo per sconfiggere un potenziale nemico è conoscerne bene le armi, ecco perchè, anche on line, dobbiamo cercare soluzioni intelligenti a cui affidarci.
Molti purtroppo si sono ritrovati a fare i conti con problemi come quelli succitati solo dopo aver già investito migliaia di euro sulla realizzazione di un E-Commerce tra sviluppatori, grafici, consulenti, pubblicità e non meno importante, tanto tempo prezioso.
Qual’ è, allora, la risposta intelligente a questi problemi legati all’E-commerce?
E’ nata proprio in Italia una nuova piattaforma che permette a chiunque abbia un’attività commerciale di vendere i propri prodotti o servizi in maniera sicura, autonoma, e flessibile. E tutto questo GRATIS. Come funziona?
E’ stata adottata a 360 gradi la filosofia degli usatissimi Social Network, che applicata al mondo dell’E-Commerce ha reso possibile questa fusione tra mondo reale e virtuale. Ecco che nasce il Social E-Commerce.
Chat&Shop, questo è il nome della nuova piattaforma, è un vero e proprio centro commerciale on line, contentente qualsiasi tipologia merceologica, dall’abbigliamento ai servizi per la persona, dai viaggi ai liberi professionisti, dove negozianti e venditori, possono creare la propria identità attraverso un negozio virtuale con tanto di vetrina e prodotti in evidenza.
Inoltre essendo completamente interfacciato con Facebook, il Social Network più usato, gli utenti possono passare dal loro profilo ai loro acquisti con un click e condividere sulla propria pagina tutto quello che gli piace o che desidererebbero comprare. E proprio come i Social Network sono gratis, anche Chat&Shop è gratis.
Ma quali sono i pro di una scelta del genere?
- Un negozio aperto 24h/24 e 7gg/7
- Visibilità a livello Nazionale
- Vetrina autogestita
- Pubblicità su Facebook
- Contatto diretto con gli acquirenti (messaggistica interna e chat integrata)
- Non serve essere esperti di computer
Molto interessante l’idea di avere un E-commerce gratuitamente! Di seguito il link al sito: www.chatandshop.it e alla pagina fanpage di facebook
https://www.facebook.com/chatandshop.it
Come si dice sempre “tentar non nuoce” e in questo caso.. non costa niente!
Source: Blog eCommerce